CONDIZIONI DI VIAGGIO E PRIVACY
Alla cortese attenzione di
TUTTI I CLIENTI

Oggetto: informativa del codice in materia di protezione dei dati personali - privacy.


In osservanza delle prescrizioni previste dal nuovo codice in materia di protezione dei dati personali, si comunica quanto segue.
Il trattamento dei dati è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, venendo pertanto tutelata la Sua riservatezza ed i Suoi diritti. I dati conferiti a Lugano Services in occasione di rapporti contrattuali finalizzati alla presentazione di offerte, o nella formazione di rapporti contrattuali, sono oggetto di trattamenti informatici o manuali per finalità di:
a) adempimenti connessi: a norme civili, fiscali e contabili; alla gestione amministrativa del rapporto; all’osservanza degli obblighi contrattuali; al supporto e all’informazione in merito ai servizi da voi acquisiti e/o acquistati;
b) informazione su future iniziative e su annunci di nuovi servizi da parte esclusivamente della Nostra società.

I dati di cui al punto a) vengono trattati dai nostri dipendenti, ove impegnati nella esecuzione del servizio di trasporto conferitoci.
Evidenziamo che il consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate ai punti a) e b) è obbligatorio ed essenziale ai fini dell’esecuzione dei servizi offerti alla clientela.
In caso di rifiuto del consenso, consegue la nostra impossibilità, di effettuare la prenotazione on line e di assicurare informazioni sugli sviluppi dei nostri servizi.
La società assicura che il trattamento dei dati effettuato con o senza l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, avverrà mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza.
Titolare del trattamento dei dati è Lugano Servizi SA, Corso Elvezia 10 – 6900 Lugano, Tel +41 91 9226703, email info@luganoservices.ch , che li utilizzerà per le finalità di cui sopra.

Nei confronti del titolare del trattamento è sempre possibile esercitare i diritti previsti dalla normativa vigente, qui riportati integralmente: “1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. 2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione: a)dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati. 3. L’interessato ha diritto di ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima od il blocco dei dati trattati in violazione della legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. 4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale”.
A partire dal ricevimento della presente comunicazione informativa, si intenderà rilasciato il consenso al trattamento dei dati personali di cui ai punti a) e b), salvo espressa manifestazione di dissenso da inviare per iscritto.

CONDIZIONI GENEREALI

PRENOTAZIONE ONLINE

Sul nostro sito web è possibile trovare tutti i servizi di trasporto in esso descritti. Nel compilare i moduli di prenotazione si realizza un'offerta d'acquisto on-line. In tale modulo si richiederà di fornire e confermare le informazioni che, successivamente, saranno trasmesse al Fornitore. Nel confermare le informazioni, si prega di accertarsi della correttezza dei nomi, delle date e degli orari e contattarci immediatamente qualora si riscontrassero eventuali errori. La comunicazione dei dati della carta bancaria da parte del Cliente ci garantisce che è autorizzato ad utilizzarla e che disponiamo della sua approvazione per addebitare, con carattere immediato, l'importo dei servizi sul suo conto.

CONDIZIONI DI ACQUISTO, DI ANNULLAMENTO DELL’ORDINAZIONE E DI RESTITUZIONE

Tutte le somme pagate dal cliente per i trasporti con qualsiasi mezzo offerti e/o biglietti aerei, (Incluso quanto pagato per i servizi opzionali forniti da noi stessi) sono non rimborsabili. A tal proposito si raccomanda di stipulare apposita polizza per l’annullamento dei viaggi.

CONDIZIONI DI SPEDIZIONE

Perfezionato il pagamento, il cliente riceverà immediatamente ed esclusivamente via email, il relativo voucher quietanzato che riassumerà tutte le informazioni dei servizi acquistati. Tutte le comunicazioni con i Clienti avverranno via e-mail, si consiglia quindi di leggere la propria posta prima del viaggio. Eventuali cambi a noi noti in anticipo o cancellazioni relative al contratto dei nostri clienti saranno a questi notificate all'indirizzo di posta elettronica indicato nella loro richiesta di prenotazione. A detto indirizzo, saranno inoltre inviate le informazioni che potrebbero essere di loro interesse. Il Cliente dovrà indicarci il proprio indirizzo di posta elettronica e il proprio numero di cellulare attuale comunicando eventuali modifiche degli stessi. È imprescindibile indicare il numero di cellulare perché il Cliente possa essere rintracciato durante il viaggio qualora gli si dovessero comunicare urgentemente questioni relative alla sua prenotazione.

CONDIZIONI DI VIAGGIO

E’ fatto obbligo ai Signori viaggiatori di attenersi scrupolosamente al seguente regolamento, emanato per la sicurezza e la regolarità del servizio.

SALITA E DISCESA DAGLI AUTOBUS.

La salita e la discesa dagli autobus deve avvenire esclusivamente in corrispondenza delle fermate autorizzate poste lungo i percorsi delle linee ad autobus fermo.
Se la fermata è a richiesta, il viaggiatore deve segnalare per tempo l’intenzione di salire o scendere dall’autobus: per la salita con la propria presenza in corrispondenza delle fermate, per la discesa segnalando tempestivamente all’autista.
Non è ammessa la salita sull’autobus se è già stato raggiunto il numero complessivo massimo di viaggiatori previsto dalla carta di circolazione del veicolo.

DOCUMENTI DI VIAGGIO.

Prima di accedere a bordo, il viaggiatore deve essere in possesso di regolare documento di viaggio ammesso dall’Azienda acquistato a terra presso le rivendite autorizzate, o direttamente dal personale viaggiante.
Il documento di viaggio deve essere convalidato appena saliti a bordo.
I viaggiatori in possesso di abbonamento, al momento della salita sull’autobus, devono esibire al conducente il conducente il documento di viaggio.
L’abbonamento è personale e non cedibile a terzi.
Il documento di viaggio deve essere conservato integro e riconoscibile per tutta la durata del viaggio avendo valore di scontrino fiscale.
I biglietti acquistati, anche se non convalidati, non sono rimborsabili.
I viaggiatori sono tenuti a esibire il documento di viaggio ad ogni controllo eseguito dal personale dell’Azienda.
In caso di interruzione del viaggio, per causa di forza maggiore o di ritardo per qualsiasi causa verificatasi, non è ammesso alcun rimborso da parte dell’Azienda, a qualsiasi titolo richiesto.

TRASPORTO DI BAMBINI.

Ogni viaggiatore, munito di documento di viaggio, ha la facoltà di far viaggiare gratuitamente i bambini fino a due anni di età. Per i bambini dai 2 ai 12 anni di età verrà applicata una tariffa ridotta.
I bambini non paganti non hanno diritto ad occupare posti a sedere e devono essere tenuti in grembo.

TRASPORTI ANIMALI DOMESTICI.

E’ ammesso il trasporto di animali domestici di piccola taglia ai quali sia stato applicato un congegno atti a renderli inoffensivi (museruola, guinzaglio, gabbiette, scatola, ecc.)
E’ cura dell’accompagnatore evitare che l’animale salga sui sedili, insudici o deteriori l’autovettura o rechi danni ai viaggiatori. Ove ciò succeda, l’accompagnatore è tenuto al risarcimento degli eventuali danni.
Per tutti gli altri animali domestici deve essere acquistato il biglietto se l’animale occupa un posto a sedere.

TRASPORTO DI COSE.

Il trasporto di bagagli è compreso nell’importo del biglietto, nel limite di due unità per passeggero. La perdita o l’avaria devono essere fatte contestare, a pena di decadenza, al momento della riconsegna. Nei casi di trasporto di bagagli particolarmente ingombranti (quali biciclette, ..) verrà fatto pagare un biglietto a tariffa ordinaria così come per ogni altro bagaglio eccedente le due unità.

NORME COMPORTAMENTALI.

E’ fatto divieto al viaggiatore:

a) Fumare e disturbare;
b) Occupare più di un posto a sedere e sostare lungo il corridoio in prossimità delle porte durante la marcia dell’autobus;
c) Esercitare attività pubblicitaria e commerciale senza il consenso dell’Azienda;
d) Insudiciare, guastare o manomettere parti o apparecchiature dell’autobus;
e) Salire in vettura in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti;
f) Fare uso senza necessità del comando d’emergenza d’apertura delle porte;

I viaggiatori devono occupare sempre tutti i posti a sedere fino a che ve ne sia disponibilità e rimanere seduti per tutta la durata del viaggio fino a che l’autobus non si sia fermato. L’azienda declina ogni responsabilità in caso di incidenti subiti dai viaggiatori che non siano attenuti alle suddette prescrizioni.

ORARI E COINCIDENZE.

Gli orari esposti al pubblico possono subire variazioni anche durante il loro periodo di validità. Le eventuali variazioni saranno comunicate apponendo avvisi sul sito internet, alle fermate e nelle rivendite autorizzate.
Il tempo di percorrenza relativo alle diverse tratte è solo indicativo e comunque da ritenersi soggetto alle condizioni climatiche ed ambientali (ad es., traffico, blocchi o lavori stradali, scioperi, etc.)
In caso di blocco delle autostrade il conducente dell’autobus potrà effettuare un percorso alternativo soltanto previa autorizzazione dei propri responsabili.
I passeggeri hanno diritto al rimborso del costo del biglietto in caso di servizio non effettuato o interrotto per fatto imputabile all’azienda. Le richieste di rimborso dovranno essere inviate al seguente indirizzo:
Lugano servizi SA, Corso Elvezia, 10 – 6900 Lugano

INFRAZIONI E SANZONI.

Il viaggiatore che contravviene alle norme di cui al precedente punto “Norme comportamentali”, può non essere accettato in vettura oppure può essere fatto scendere dall’autobus prima della fine del viaggio, ad opera del personale dell’Azienda, senza alcun pregiudizio per l’eventuale azione amministrativa e/o penale.

OGGETTI RINVENUTI.

Gli oggetti eventualmente rinvenuti a bordo degli autobus vengono depositati presso la sede della Lugano Servizi SA, Corso Elvezia, 10 – 6900 Lugano.
Il servizio “oggetti rinvenuti” è in funzione nei soli giorni feriali, dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

RECLAMI.

Per reclami in caso di controversie, il viaggiatore può far pervenire le proprie segnalazioni tramite lettera evidenziando le generalità del mittente al seguente recapito:
“Lugano Servizi SA, Corso Elvezia, 10 – 6900 Lugano”.
Ufficio reclami tel. +41 91 9226703.
I reclami possono essere inoltrati all’azienda anche telefonicamente o per email info@luganoservices.ch

Lugano Servizi SA e Morandi, offrono collegamenti giornalieri da Lugano FFS-Piazzale Besso e Chiasso Stazione da/per l’aeroporto di Milano Malpensa.

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Assistenza telefonica: +41 (0)91 9226703 - da Lunedi’ a Venerdi’ 08.00-20.00 / Sabato: 08-14.00.